Introduzione e Avvertenze
  Relazioni diverse Statuto
  Ricostituzione Associazione
  Riforma Codice Navigazione
  Riforma Cassa Invalidi
  Libretto Personale Socio Longobardo
  Domande Ammissione Soci
  Registro Partecipazioni Partenza
  Assistenza famigliari Brig. a palo Vittoria
  Socio Longobardo Antonio
  Gestione Economica ed Amministrativa
  Corrispondenza Varia
  Causa Armatori - Assicurazioni
  Monografia Associazione
  APPENDICE I
  APPENDICE II
  APPENDICE III

Via Municipio 11 - Meta (NA)
Tel/Fax 081.532.18.34

www.casinadeicapitani.net

 


INTRODUZIONE

Nell’intento di rendere più visibile il contenuto del volume originale “L’ Associazione di Mutuo Soccorso tra Capitani e Macchinisti Mercantile di Meta”- Inventario dell’Archivio Storico - a cura di Lucia Gargiulo
pubblicato da Giannini Editore - Napoli, si è ritenuto opportuno procedere alla realizzazione di questo “Supplemento”, sia con riproduzione cartacea ma soprattutto con un apposito CD.
Ci si è attenuti allo stesso metodo seguito nell’opera originale, cioè riprendendo la medesima dizione ed indicazione riproducendo 65 immagini di documenti, anche in più pagine.
Abbiamo dato una particolare importanza al Capitolo relativo alla Busta 35/C dal titolo REGISTRO DELLE DICHIARAZIONI DI PARTENZA - documento n° 348 (riprodotte diciassette pagine) che abbiamo potuto arricchire anche dell’immagine corrispondente alla nave citata nei documenti stessi.
Per comunicare infine un piccolo messaggio sulla vita del sodalizio, abbiamo aggiunto un’appendice dove sono riprodotti ambienti ed oggetti appartenenti alla Casina in 9 immagini, oltre ad inserire alcuni documenti che riteniamo possano interessare gli appassionati della storia del mare e di Meta.



Fortunato IMPERATO
Presidente della Casina

 

AVVERTENZE

Allo scopo di rendere più agevole il confronto e la comprensione delle pagine che seguono, occorre tener presente:
a) la dizione BUSTE usata sia nel testo ufficiale che nel supplemento si riferisce agli appositi faldoni/ raccoglitori che (nel numero di 55) contraddistinguono i vari capitoli. Essi sono denominati in Serie con lettere maiuscole.

Così abbiamo
b) Serie A – che si riferisce agli Statuti – Rapporti con le Istituzioni e alle
altre Associazioni.
c) Serie  B - che si riferisce agli organi dell’Associazione
d) Serie C - che riferisce ai Soci
e) Serie D - che si riferisce all’Amministrazione
f) Serie  E - che si riferisce alla corrispondenza
g) Serie F - che si riferisce alla Radio e Periodici
h) Serie G - che si riferisce ai Giochi e Diversi
i) Serie  H - che si riferisce a Documenti a Stampa
Ogni Busta (o raccoglitore) contiene al suo interno diverse Copertine -numerate progressivamente e al loro interno ancora, sono contenuti i diversi documenti con una propria numerazione progressiva.
Quindi, se viene indicato al bordo superiore della pagina “ RIFERIMENTO BUSTA 1/A - Documento n° 1 ci si riferisce alla materia relativa ai vari Statuti ed il Documento n° 1 permette di riferirsi alla Bozza del Primo Statuto.
Inoltre, spesso il numero di documento è formato da una frazione, il cui denominatore identifica appunto il documento interessato all’interno della Copertina e quindi della Busta.